logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

Gli alunni Claudio Ippino e Antonio Scelsi della classe 5AS liceo scientifico opzione scienze applicate sono stati selezionati dall’Università del Salento ed hanno partecipato dal 2 al 6 settembre 2019 alla XII Scuola Estiva di Fisica organizzata dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dal Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi".
Al corso hanno partecipato 60 studenti provenienti da diversi Istituti di Istruzione Secondaria Superiore delle province di Lecce, Brindisi e Taranto che, con notevole interesse ed entusiasmo, hanno preso parte alle attività finalizzate alla discussione e risoluzione di problemi specifici, sia teorici che sperimentali, alternati da esperienze di laboratorio e da seminari divulgativi su tematiche di ricerca svolte presso l’Ateneo salentino. I temi trattati sono quelli inseriti nei percorsi consueti dei programmi scolastici, in particolare Meccanica dei sistemi e corpi rigidi, Meccanica avanzata, Termodinamica, Elettrostatica e Correnti Elettriche. Gli studenti hanno inoltre svolto alcune lezioni sull’utilizzo dello smartphone come strumento di osservazione e misura di fenomeni fisici.
Lodevole è stato senza dubbio l’impegno e l’assiduità con cui i ragazzi, nonostante il clima ancora estivo e vacanziero, hanno seguito le lezioni in aula e svolto le prove di laboratorio.

Fisica  1  2 
 3  4  5
6 7 8

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bullismo e Cyberbullismo

cy

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china