logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

AVVISO 2 - CONSULTAZIONE QUOTIDIANA DELL’ AREA RISERVATA DEL REGISTRO ELETTRONICO

Si rende noto agli studenti e alle loro famiglie che tutte le circolari, le comunicazioni e gli avvisi sono e saranno sempre pubblicati nell’area riservata (bacheca) del registro elettronico.
È pertanto dovere di tutti, così come previsto dal patto di corresponsabilità, consultare quotidianamente il registro oltre che per le attività didattiche anche per rimanere aggiornati sulla vita scolastica.
Gli avvisi e le comunicazioni a carattere emergenziale saranno anche pubblicate nella home page del sito web istituzionale.
Coloro che ancora non sono in possesso delle credenziali di accesso possono compilare il relativo modulo di richiesta.

Scarica l'Avviso 2 completo.

registro elettronico

Si informano i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni frequentanti le classi 1B, 1CS e 1DS che nella bacheca riservata del registro elettronico è disponibile la comunicazione prot. 11108 del 30/07/2021 loro indirizzata riguardante il riequilibrio della numerosità di alcune classi prime. 

Classi prime

Si avvisano gli interessati che sono stati pubblicati, nell’area riservata del registro elettronico, gli elenchi delle classi prime per l’anno scolastico 2021/2022
Contestualmente sono state inviate le credenziali riservate per l’accesso al registro elettronico all’indirizzo di posta elettronica comunicato durante la procedura di iscrizione.
Nel caso in cui le credenziali riservate non dovessero essere state ricevute è possibile compilare il relativo modulo facendo clic qui e indicando il corretto indirizzo di posta elettronica da inserire a sistema.

OVVIAMENTE, LA COMPILAZIONE DEL MODULO È RISERVATA SOLO ED UNICAMENTE AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022.

prime 2

Si pubblica la sintesi delle attività riferite ai progetti Etwinning (Jóvenes de hoy y de siempre, Colores de Hispanidad e  Percepción estudiantil sobre la pandemia por Covid 19 y la DAD).

Progetto: JOVENES DE HOY Y DE SIEMPRE

Progetto: COLORES DE HISPANIDAD

Progetto: PERCEPCION ESTUDIANTIL SOBRE EL COVID 19 Y LA DAD (continuerà nel 2021-2022)

  • In questo progetto stanno partecipando per ora 3 scuole il I.I.S.S. Liceo Ferraris con le classi 2CL e 3BL e scuola della Tuchia:  Oğuz Canpolat Anatolian High School e la scuola della Colombia Instituto Técnico Industrial Francisco José de Caldas, Gli studenti hanno elaborato il seguente questionario in google moduli, 377 studenti del Liceo Linguistico Ferraris hanno risposto e sarà compito degli studenti che partecipano al progetto, fare l’analisi dei dati     https://docs.google.com/forms/d/1uHY2hih8M9IDJPA5Snup_msX84aFMhMTt_XyZ__0UiA/edit#responses
  • campagna pubblicitaria contro il bulling 1 campagna pubblicitaria contro il bulling 2  campagna pubblicitaria contro il bulling 3    campagna pubblicitaria contro il bulling 11
     campagna pubbliticatria contro il bulling 5Centros participantes Jovenes de hoy y de siempre  concurso de logos Colores de hispanidad    foros de presentación Jovenes de hoy y de siempre
    Kahoot 3dl Jovenes de hoy y de siempre. 2Kahoot 3dl Jovenes de hoy y de siempre. 3  Kahoot 3dl Jovenes de hoy y de siempre. 4    Kahoot 3dl Jovenes de hoy y de siempre. 6
    Primera video conferencia Turquia Colombia e Italia Progetto Percepción estudiantil. 1Primera video conferencia Turquia Colombia e Italia Progetto Percepción estudiantil. 2 video conferencias con estudiantes Franceses Jovenes de Hoy y de siempre   Riunioni delle socie del progetto.percepción estudiantil
    video conferencias con estudiantes Franceses Jovenes de Hoy y de siempre 2video conferencias con estudiantes Franceses Jovenes de Hoy y de siempre 3 Riunioni delle socie del progetto    

Si comunica che a partire dal 28 giugno saranno avviati i corsi di recupero per l'ambito umanistico e l'ambito linguistico.

Tutte le informazioni e i calendari saranno, come di consueto, pubblicati nella bacheca riservata del registro elettronico.

corsirecupero

Sabato 29 maggio 2021 si è conclusa la sesta edizione del Premio Asimov. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e numerosi atenei e realtà scientifiche e culturali a livello locale e nazionale, è riservata alle opere letterarie di divulgazione scientifica pubblicate negli ultimi due anni. Ideato dal fisico Francesco Vissani, il premio si basa su una commissione scientifica a livello nazionale, costituita da centinaia di insegnanti scolastici e universitari, nonché scrittori, giornalisti ed esperti di comunicazione, che ha il compito di selezionare 5 opere finaliste. Gli studenti delle scuole superiori partecipano al premio leggendo una delle opere, inviando la propria recensione e valutando il libro stesso in modo da concorrere alla proclamazione del testo vincitore dell’edizione. A loro volta, le recensioni degli studenti vengono valutate e premiate dalla commissione scientifica nazionale. L’importanza del premio è cresciuta di anno in anno e l’edizione appena conclusa ha visto la partecipazione di circa 10000 studenti provenienti da tutta Italia, di cui 400 dalle province di Taranto, Lecce e Brindisi che si sono distinti per la qualità delle recensioni inviate, con una media superiore a quella nazionale, il che dimostra la grande serietà con cui l’INFN Lecce e i suoi referenti scolastici considerano questo premio, spingendo i ragazzi a cimentarsi in prima persona con la lettura di testi di divulgazione scientifica. La giuria di studenti ha decretato vincitore il libro “L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo” scritto da Amedeo Balbi.

Nel corso della cerimonia locale, svoltasi in videoconferenza, sono stati premiati 19 alunni, autori delle migliori recensioni fatte pervenire al comitato scientifico nazionale. Come da tradizione il Liceo "Ferraris" di Taranto si è confermata la scuola più premiata tra gli istituti delle province di Taranto, Lecce e Brindisi con ben cinque vincitori, numero che supera anche quello delle precedenti edizioni, a testimonianza di quanto la scuola si impegni nel mostrare lo stretto rapporto tra scienza e letteratura. Gli studenti premiati sono: Francesca CARUSO, Valentina MARTINO, Alessandra SPAGNOLO frequentanti la classe terza della sezione scientifica opzione di base, Francesca Pia D’ANDRIA frequentante la classe quarta della sezione linguistica e Francesco Maria TROVISI frequentante la classe quarta della sezione scientifica opzione scienze applicate. Ottimi alunni a riprova dell’eccellente formazione scientifica e della forte motivazione all’impegno culturale suscitata in loro dal Liceo. Complimenti a loro, ai loro docenti e agli organizzatori di questo splendido premio che, come ha sottolineato anche Francesco Vissani nel corso della diretta nazionale, promuove una collaborazione sempre più stretta tra la scuola e il mondo della ricerca e della cultura.

PREMIO ASIMOV 2021

Anche nel corrente anno scolastico gli studenti delle quinte classi hanno potuto partecipare ai laboratori di Elettromagnetismo all’interno del percorso PCTO PLS di Fisica. Guidati dai proff. Ventura e Girlanda, docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università del Salento, i ragazzi hanno potuto seguire esperimenti sul processo di scarica in un circuito RC, sul campo magnetico in un solenoide, sulla forza di Lorentz in un oscilloscopio didattico, sull’effetto Doppler e sull’esperienza di Millikan. Nell’ultimo incontro gli alunni Cecere, De Pasquale, Pisanelli (5A) e Montuori (5CS) hanno brillantemente relazionato, in videoconferenza, sull’esperienza che consentì a Millikan di misurare la carica dell'elettrone e che, nel 1923, gli valse il premio Nobel. Anche a distanza al Ferraris si fanno esperienze di laboratorio!

PLS Fisica sito

Con le presentazioni degli studenti Pelosi (3AS), Caracciolo, Minardi (3BS) e Averna (4DS), che hanno illustrato alcuni codici segreti usati nell’antichità e nel corso della Prima Guerra Mondiale, e degli alunni Magli, Pashay (4E), Falcone (4DS) e Marchionna (5AC), che hanno commentato un articolo su probabilità e vaccini e mostrato quanto bassa sia la probabilità di vincere al gioco del poker, si sono conclusi i laboratori del PLS Matematica.
Il PLS è un Piano Nazionale nato nel 2004 grazie alla collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria con la motivazione di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dei materiali e rientra tra le attività riconosciute ai fini del PCTO.
Gli otto alunni partecipanti hanno seguito con interesse i laboratori, svolti tutti da remoto, di Crittografia, Geometrie non euclidee, Probabilità e Ricorsività tenuti da docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, superando brillantemente la prova finale con due eccellenti lavori in cui hanno saputo cogliere aspetti trasversali di una disciplina a torto considerata “a sè stante”.

PLS Matematica 2021

Per valorizzare l’Italia del bene l’Istituto Italiano della Donazione (IID), che ha fortemente voluto la Legge “Giorno del Dono”, festeggia il 4 ottobre 2021 la settima edizione #DonoDay2021, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.

Scuole, Comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Il Liceo Ferraris di Taranto aderisce al DonoDay2021.

LOGHI donoday 2021

Si pubblica il video dell'intervista rilasciata dal nostro Dirigente Scolastico, Dott. Marco Dalbosco, sulla situazione della Scuola "nell'ultimo miglio" di questo travagliato anno scolastico.

  dalbosco

 

 

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china