logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

Si segnala che è stato pubblicato all'albo il provvedimento del dirigente scolastico per la riapertura termini di accettazione delle domande di messa a disposizione (MAD) Classe di concorso AI24 (Cinese) per l'eventuale stipula di contratti a tempo determinato a.s. 2020-21.

mad big 1

Ogni lunedì il Dirigente scolastico deve fornire separatamente al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Puglia i dati relativi all’epidemia in corso. Per fare ciò ha bisogno che gli studenti con le loro famiglie e i lavoratori (docenti e ATA) gli trasmettano con celerità e precisione ogni dato relativo alla situazione attuale.

Allo scopo è stato pubblicato, nell'area riservata del registro elettronico, l'avviso con le modalità per la comunicazione.

reportcovid

Si informano le famiglie degli studenti che è stato pubblicato nella bacheca riservata del registro elettronico l'avviso del 24/01/2021 con il quale poter esercitare l’opzione per avvalersi della didattica a distanza rinunciando alla modalità in presenza.
L'opzione andrà esercitata mediante “ADESIONE” all'avviso. L’ADESIONE comporta l’espressione della volontà di usufruire della didattica digitale integrata da remoto, ovvero presso la propria abitazione/domicilio.
Per permettere alla Scuola di organizzare il servizio nei dettagli, le famiglie che vogliano esercitare l’opzione dell’insegnamento a distanza devono farlo entro le ore 24 di martedì 26 gennaio.
Le famiglie che, invece, sono favorevoli al ritorno in classe dei figli non devono fare nulla, ossia non devono esprimere alcuna volontà particolare.

didattica distanza 300x212

Anche quest’anno il Liceo Ferraris ha ottenuto, grazie alla prof.ssa Kendra Romero, il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "Cookture". Il progetto, svoltosi nell’a.s. 2019-20, ha coinvolto oltre agli studenti delle classi 3AL, 3CL e 3DL del Ferraris, anche gli alunni dell’Institut Esl Alfax di Tarragona (Spagna) e del 1° Vocational High School di Kria Vrisi (Grecia). Gli studenti hanno collaborato nel progetto internazionale di scoperta e condivisione dei sapori della gastronomia mediterranea e hanno redatto un ebook contenente tutto il lavoro portato avanti anche durante il lockdown.
Clicca qui per vedere l’ebook.

unnamed 1

Si rende noto che nella sezione "Pubblicità Legale" è stato pubblicato l'avviso di selezione pubblica per l’individuazione di una figura di esperto Psicologo.
Le finalità a cui deve rispondere l’incarico oggetto del presente avviso sono:
A) fornire un supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie e per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19.
B) Attivare un servizio di ascolto per l’assistenza e il supporto psicologico per prevenire e trattare forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli alunni iscritti dell’IISS “G. Ferraris” di Taranto.
C) Contribuire a migliorare complessivamente il servizio scolastico e gli esiti di apprendimento, in conformità alle direttrici portanti del Piano dell’Offerta Formativa.

Psicologo delle cure primare riflessioni sulla figura e disegno di legge

Si comunica che mercoledì 25 novembre p.v., in occasione dello sciopero proclamato dal sindacato USI-Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 (con adesione del sindacato USI SURF) riguardante "tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti" e dal sindacato USB PIScuola riguardante il personale "docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all'estero", potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle attività didattiche.

sciopero 17

Si comunica che, a partire da oggi 16 novembre e fino a sabato 21 novembre, le classi prime, seconde e terze del Liceo Ferraris aderiscono con entusiasmo alla settima edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.

Le alunne e gli alunni, insieme ai loro insegnanti, daranno vita a delle Maratone di Classe ispirandosi al tema dell'edizione Libriamoci 2020 "POSITIVI ALLA LETTURA", nei suoi filoni tematici “Contagiati dalle storie”, “Contagiati dalle idee”, “Contagiati dalla gentilezza”.
La voce dei libri risuonerà quest'anno online, oltre ogni distanza!

BadgeMaggioDeiLibri2020

Mercoledì 4 Novembre gli alunni Camporeale, Cecere, De Pasquale, Pisanelli, Santo, Siragusa (5A), Massafra, Pomes (5E), De Donno (5AS) e Marchionna (5CS) hanno partecipato alla sessione pomeridiana della Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici organizzata da importanti Centri di Ricerca che operano nell’ambito della Fisica fondamentale come il CERN di Ginevra, il DESY ad Amburgo e il FERMILAB a Chicago. L’evento si è svolto online sulla piattaforma Teams messa a disposizione dalla sezione INFN di Lecce.
Gli studenti hanno potuto seguire dei brevi seminari sulla fisica dei Raggi Cosmici tenuti da esperti internazionali collegati in videoconferenza da più parti del mondo e successivamente, come in una vera collaborazione scientifica, guidati dai docenti e ricercatori della sezione INFN di Lecce, hanno analizzato le misure del flusso di raggi cosmici raccolti dal rivelatore CORAM in relazione all’angolo di zenith.
Il progetto, che rientra tra le attività di PCTO, si concluderà nel mese di novembre con un report in lingua inglese che entrerà a far parte di un booklet pubblicato da DESY.
Anche in un periodo così particolare i nostri studenti hanno potuto lavorare con ricercatori universitari e cimentarsi nelle attività di misurazione e analisi di dati.

ICD 2020

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china