logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

Nelle giornate di mercoledì 3 e venerdì 5 marzo gli alunni Graziano Cecere, Cristiano De Pasquale, Greta Pisanelli (5A) e Lorenzo Verdura (5AS), hanno partecipato alle Masterclasses Internazionali di Fisica delle Particelle 2021 organizzate dall’Università del Salento e dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sezione di Lecce. L’evento si è svolto online su piattaforma Zoom messa a disposizione dall’INFN di Lecce.
Nel pomeriggio di mercoledì 3 i ragazzi hanno partecipato a lezioni teoriche riguardanti la fisica delle particelle, i rilevatori, i grandi apparati e l’identificazione del bosone Z in ATLAS. Nella mattinata di venerdì 5, grazie ad un software installato sui pc personali e rilasciato dagli organizzatori, hanno svolto un’avvincente esercitazione andando alla ricerca di elettroni, muoni e bosone Z, mentre nel pomeriggio, insieme agli esperti dell’INFN hanno analizzato e commentato i risultati raccolti. Successivamente, come succede in una vera collaborazione di ricerca internazionale, si sono collegati in videoconferenza moderata in inglese da ricercatori del CERN allo scopo di combinare, confrontare e discutere i risultati ottenuti con i loro coetanei riuniti negli altri Istituti coinvolti (Milano, Genova, Ruston in USA e Prešov in Slovacchia).
Per i 4 alunni una giornata da ricercatori...anche da casa.

1

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china