logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

III Edizione del Festival della Diplomazia “Diplomacy challenge” - Roma, 13-14-15 ottobre 2021

Il Diplomacy Challenge, la “sfida della diplomazia” consiste in una simulazione dei lavori del G20, all’interno del quale i partecipanti sono chiamati a vestire i panni di diplomatici che partecipano al forum internazionale per elaborare politiche globali in grado di fornire delle risposte alle sfide più impellenti dei nostri tempi. Lo scopo di Diplomacy Challenge è far conoscere la vera essenza della diplomazia, educare al confronto e impostare le relazioni umane su un metodo “diplomatico”, che preveda la costruzione di alleanze e la soddisfazione delle proprie legittime aspettative. I partecipanti sono proiettati in un contesto di relazioni internazionali nel quale dovranno essere dei bravi diplomatici senza mai dimenticare di rappresentare gli interessi di una nazione.
Il 13-14 e 15 ottobre 2021 l’Istituto Galileo Ferraris ha avuto l’opportunità di partecipare alla terza edizione del Festival, rispondendo alla candidatura inviata dall’Istituto Einaudi di Roma, scuola polo incaricata dell’organizzazione dell’evento e del Premio Scuola Digitale. Gli alunni Daniel Byrne (4AC) e Giorgia Colao (5E) hanno trascorso tre giorni a Roma, confrontandosi con alunni di altre delegazioni, organizzando i dibattiti in lingua inglese e apprezzando le bellezze della capitale. Si è dimostrata un’occasione unica e costruttiva, come anche la conferenza sul “Women empowerment” alla quale ha partecipato la vicepresidente della Commissione Europea, on. Vera Jourovà, presso la Sala Capitolare del Senato. Gli alunni hanno visitato l’Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri presso la Farnesina. La sfida si è svolta presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri e ha visto i nostri alunni coinvolti nella sfida come rappresentanti della Cina e dell’Arabia Saudita. La finale del Diplomacy Challenge è avvenuta nella storica sede dell’Unidroit. La finalissima ha coinvolto l’alleanza della Repubblica della Corea con Russia, Stati Uniti e Arabia Saudita, rappresentata dal nostro alunno Daniel Byrne, e grazie all’impegno dimostrato dagli alunni e le loro competenze in lingua inglese, hanno ottenuto il riconoscimento di migliore alleanza della Diplomacy Challenge vincendo la competizione.
Di seguito i commenti dei partecipanti:
“La diplomacy challenge a Roma è veramente stata un’esperienza indimenticabile a cui non mi pento assolutamente di aver partecipato. Ovviamente contemplare la bellezza della capitale, dei suoi luoghi e persone, è già in sé un'esperienza rara che va goduta e tenuta cara. Per questo, dunque, mi sento estremamente grato e privilegiato, come poi sono sicuro lo sia ognuno dei degni studenti che incontrai a Roma. Per non parlare dell'esperienza oratoria: il contesto era cosí organizzato e l'atmosfera talmente formale e professionale che spesso non credevo di trovarmi veramente lì, né a tratti, devo ammettere, degno di trovarmi lì. Un aspetto che tutti apprezzarono profondamente riguardo la diplomacy challenge 2021-22, è stato l'aumento dell'inclusività del suo processo per favorire la collaborazione collettiva dei vari ambasciatori nazionali, ovvero i partecipanti. Ciò aiutò decisivamente a unire gli studenti e tranquillizarli, che, a sua volta, ha permesso alle sfide di svolgersi con più calma e professionalità. In conclusione, questi tre giorni non potevano essere più memorabili, e oltre alle varie lezioni e ai vari discorsi informativi a cui ho avuto l'onore di assistere, sento che sono state le diverse amicizie e legami creati in questo breve tempo ad essere la vera lezione di questa spettacolare esperienza. Ringrazio vivamente tutti i partecipanti, accompagnatori e organizzatori dell'evento”.
- Daniel Randall Byrne (4AC)

“Dal 13 al 15 ottobre ho avuto la possibilità e l'onore di partecipare alla "Diplomacy Challenge" a Roma. Sono state delle giornate molto intense ma che mi hanno permesso di conoscere nuove realtà e nuove persone con le quali si sono creati dei legami e delle "alleanze" molto forti. Ho capito quanto sia importante collaborare, anche se con quelli che fino a pochi minuti prima erano i tuoi sfidanti, per raggiungere un obiettivo comune e ho anche imparato a non sottovalutarmi e a credere di più in me stessa. Porterò per sempre con me questa bellissima esperienza che mi ha aiutata a crescere e auguro a tutti i ragazzi di poterla provare sulla loro pelle, perché aiuta molto ad aprirsi a nuove sfide, ad uscire dalla propria comfort zone e ad avere più fiducia nelle proprie capacità. Colgo anche l'occasione per ringraziare la professoressa Ciocia per avermi proposto questo progetto, la professoressa Musillo per averci accompagnati e sostenuti fino alla fine, e vorrei infine congratularmi con Daniel per la meritatissima vittoria della sua squadra”.
-Giorgia Colao (5E)

Scarica l'articolo completo.

art1

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china