Al via le iscrizioni online delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2022/2023. Gli interessati potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale fino alle ore 20 del prossimo 28 gennaio.
La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola. Puoi trovare il codice della scuola attraverso il sito web Scuola in Chiaro.
Se sei in possesso di un’identità digitale SPID, CIE o eIDAS, puoi entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“, disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.
Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:
- Dati alunno
Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza. - Dati famiglia
Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità. - Dati scuola
Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. - Conclusione
Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
La domanda viene inoltrata alla prima scuola scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Per qualunque chiarimento o supporto, per effettuare l'iscrizione presso la segreteria, è possibile telefonare al numero 099.735.29.48 e chiedere del vicepreside.