logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

IL LICEO LINGUISTICO indirizza allo studio di più sistemi linguistici e culturali in un clima operoso e sereno.liceo linguistico 635263.660x368

Esso ti guiderà ad approfondire le conoscenze, sviluppare le abilità e maturare le competenze neces-sarie per acquisire la sicura padronanza di ben 3 lingue moderne, oltre al continuo raffinamento della lingua madre, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Lingue insegnate: INGLESE, SPAGNOLO, FRANCESE, TEDESCO E CINESE.

 

Il percorso del liceo linguistico e' indirizzato allo studio di piu' sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita', a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identita' storica e culturale di tradizioni e civilta' diverse.

liceo linguistico

 
 
 

Liceo linguistico: uno scorcio di Parigi.


Il nuovo liceo linguistico permette di parlare correntemente 2 lingue straniere moderne a un livello B2 della certificazione europea e una terza lingua a un livello un po' più basso, B 1. Sono livelli che consentono, una volta diplomato, di poter conversare e scrivere senza difficoltà.
Ma quello che rende il liceo linguistico un'esperienza davvero al passo con i tempi è la scelta delle lingue da studiare. 

Liceo linguistico: la porta della Vittoria a Monaco di Baviera

.
Il tempo trascorso a scuola non serve solo a studiare regole di grammatica e fonetica , ma per approfondire sia la cultura sia la letteratura dei paesi di cui si sta apprendendo la lingua. Ogni anno sono poi previste 33 ore di conversazione con un'insegnante madrelingua .  Dal terzo anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica. E dal quarto anche una seconda materia in un'altra lingua straniera. Potrai seguire, ad esempio, matematica in inglese e filosofia in francese!

Fotografia Plaza de Espana - Siviglia al tramonto

 

 

Oltre alle solite lingue europee  come inglese, francese, tedesco e spagnolo, il nostro liceo ha attivato un corso di lingue che è (e saranno) sempre più importante per la comunicazione internazionale, ossia: il cinese . Davvero un' ottima opportunità per il tuo futuro!

Liceo linguistico: ideogrammi cinesi.

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china