logoferrarisLiceo Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 - Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: taps19000a@istruzione.it - PEC: taps19000a@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

"Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita.
I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande".

Il Ferraris-Quinto Ennio ha al suo attivo ben dodici edizioni della Maratona di Lettura, iniziativa che ogni anno ha coinvolto tutte le classi della scuola, partendo dalla fase di classe e terminando nella Finale d'Istituto. Ripromettendoci di tornare presto a realizzare la Maratona di Istituto, partecipiamo al meglio alla settimana di Libriamoci 2022 dando vita in una delle sei mattinate che andranno dal 14 al 19 novembre alle Maratone di Classe: ogni classe sarà protagonista di questa festa diffusa e collettiva dedicando alla lettura ad alta voce una o più ore di lezione.

L’iniziativa nazionale "Libriamoci" è giunta quest’anno alla sua IX edizione ed il tema scelto per il 2022 è "Se leggi sei forte!". Ogni studente è perciò invitato ad individuare e offrire la lettura di un brano attinente ad uno dei tre filoni tematici suggeriti da "Libriamoci" ("La forza delle parole", "I libri, quelli forti…" e "Forti con le rime"), consultando magari il sito libriamoci.cepell.it/II/, ma sarà come sempre possibile leggere ciò che a ognuno sta più a cuore comunicare agli altri, ciò che l’ha colpito e ritiene importante per la vita. La lettura potrà riguardare stralci liberamente scelti, tratti da racconti, romanzi, raccolte di testi poetici, saggi, pezzi teatrali e brani culturalmente significativi di qualunque tipo ovvero "classici". Potranno comunque essere di autori viventi.

Saranno apprezzati i duetti, le letture espressive, le letture teatrali vere e proprie. Insieme condivideremo e apprezzeremo la forza delle parole: parole preziose, parole che contano, parole che vibrano e che fanno vibrare…

BadgeLIBRIAMOCI2022

Docente Tutor: Prof.ssa Kendra Romero Sierra di Conversazione di spagnolo
Classi coinvolte: attuale 4CL e 5BL
Lingua veicolante: Spagnolo
Scuole partecipanti: Il Liceo G. Ferraris dell’Italia, il Liceè Chrestien di Troyes della Francia, Instituto Tecnico industrial Francisco José de Caldas della Colombia e Oğuz Canpolat Anatolian High School della Turchia.

Questa ricerca nasce e focalizza il suo sguardo dalle risposte a un questionario sulla pandemia di Covid-19 al fine di misurare le percezioni dei membri delle scuole partecipanti. Questo sguardo dalla crisi ci ha permesso di riflettere le sfide pedagogiche assunte dallo Stato, dai governi locali, dalle istituzioni scolastiche, dagli insegnanti e dalle famiglie; abbiamo misurato l'impatto delle politiche pubbliche; i sentimenti e le emozioni della comunità; e i cambiamenti nella didattica utilizzata per rispondere alla sfida dell'educazione in tempi di pandemia.
Hanno partecipato 4 scuole:
Il Liceo G. Ferraris dell’Italia, il Liceè Chrestien di Troyes della Francia, Instituto Tecnico industrial Francisco José de Caldas della Colombia e Oğuz Canpolat Anatolian High School della Turchia.
I nostri studenti della 4CL e la 5BL hanno partecipato attivamente alle diverse conferenze, creando forti legami di amicizia con i loro coetanei delle diverse nazioni. È stato molto interessante vedere la ricca interazione tra di loro e il modo come hanno condiviso emozioni, esperienze e sentimenti vissuti durante la pandemia e la DAD.
Come risultato del nostro lavoro abbiamo diversi video che hanno prodotto gli studenti e i risultati del questionario sviluppato in ciascuna scuola che sono stati preziosi, già che, hanno creato momenti di profonda riflessione della cosi detta: “Normalità”

Video del Liceo Ferraris de Italia della percezione della Pandemia e la scuola
https://www.youtube.com/watch?v=reaN47XMpDM 
https://www.youtube.com/watch?v=fxVo40JzH3o 
https://www.youtube.com/watch?v=NegF3aSqCIE&t=7s 

 

Video del Liceè Chrestien di Troyes Francia
https://www.youtube.com/watch?v=Kss4auMpcE0&t=45s 
https://www.youtube.com/watch?v=b7RiGApvnOs&t=4s 
https://www.youtube.com/watch?v=l7Np_UukaPw&t=1s 
https://www.youtube.com/watch?v=iw6i4I21ZUc&t=5s 

Videos del Instituto Tecnico industrial Francisco José de Caldas de Colombia
https://www.youtube.com/watch?v=EYC_N_NfkPI 
https://www.youtube.com/watch?v=8x1c92keU9U&t=2s 
https://www.youtube.com/watch?v=O3x9K6UYxto

 

3cl 21 22  3cl 21 22 2  3dl 21 22 
encuentro etwinning 9 febrero encuentro etwinning 9 febrero. 1 etwinning 24 feb
 IMG 20220527 WA0011  Proyecto etwinning ferraris Percepción estudiantil de la pandemia y la dad  videos realizados por los estudiantes
Vert1 Vert2 Vert3

Dati aggregati ricerca

Liceo Galileo Ferraris di Taranto
Liceè Chrestien di Troyes Francia
Oğuz Canpolat Anatolian High School Turchia

Le lezioni avranno inizio lunedì 12 settembre 2022 secondo la scansione oraria seguente.
Prime classi, dalle ore 08:10 alle ore 11:10.
Tutte le altre classi, dalle ore 09:10 alle ore 12:10.

L’orario delle lezioni per i giorni seguenti sarà comunicato successivamente. Gli alunni delle prime classi si ritroveranno nel parcheggio interno della sede di via Abruzzo o in quello di via Mascherpa (secondo disolocazione) e saranno chiamati nominalmente dai docenti che li accompagneranno nelle aule loro assegnate.
Gli alunni delle altre classi, invece, troveranno in ciascuna sede le indicazioni per raggiungere le rispettive aule.
Di seguito l'elenco delle classi allocate nella sede di via Mascherpa: 1AL – 2AL – 5BL – 5CL – 5DL – 5EL 1 A – 2 A – 3 A – 4 A – 5 E 1AS – 2AS – 3AS – 4AS – 5AS – 2BS - 5BS – 5CS.
Tutte le altre classi si trovano in via Abruzzo.

Scarica la Circolare 005.

Back to school

Si informano le famiglie degli alunni che hanno sostenuto gli esami per lo scioglimento del giudizio sospeso che l’applicazione per smartphone Argo Didup (Registro Elettronico) non consente la visualizzazione degli esiti in quanto capace di gestire unicamente l’anno scolastico in corso.

Le famiglie, quindi, per poter visualizzare tali esiti, devono necessariamente accedere al portale web https://www.argofamiglia.it e modificare l’anno scolastico di riferimento tramite il pulsantino “cambia scheda alunno”. Si precisa che soltanto in questo modo è possibile la suddetta visualizzazione e che tale procedura, come è ovvio che sia, non dipende dalla nostra Istituzione Scolastica ma da Argo Software

Giova ricordare che le famiglie possono autonomamente e responsabilmente accedere alla piattaforma Argo facendo uso delle Linee Guida pubblicate sul sito web della nostra scuola.

Scarica l'avviso.

didUPfamiglia

Si informano gli interessati che, in data 19 luglio 2022, sono state inviate agli indirizzi email foniriti durante la fase di iscrizione le credenziali riservate per l'accesso al registro elettronico e la relativa procedura di primo accesso. Si consiglia di controllare anche la casella dello SPAM.

Si evidenzia che l'assegnazione degli alunni alle classi e la costituzione dei consigli di classe è suscettibile di modifiche, integrazioni e adattamenti. 

Per una consapevole e responsabile gestione dell'area famiglia del registro elettronico si pubblica il relativo manuale.

immagine1

Due sono stati i progetti promossi dai Presìdi del Libro ai quali il Ferraris-Quinto Ennio ha aderito con entusiasmo nel corso dell’anno scolastico appena concluso: alcuni allievi delle classi terze e quarte hanno partecipato al Progetto "Raccontami il giornalismo - Premio Alessandro Leogrande", mentre numerose classi del primo biennio, guidate dalle loro insegnanti, si sono avvicinate alla lettura di opere italiane e straniere considerate “classiche”.

La creatività, le competenze e l’impegno profuso in tale esperienza hanno fatto conquistare al nostro Liceo un nuovo ed importante successo: nella graduatoria definitiva del Progetto/concorso "Perché leggere i classici" la nostra Scuola si è classificata al PRIMO POSTO!

Già nella prima fase, concernente la lettura di un classico italiano, il Ferraris-Quinto Ennio aveva conseguito il secondo posto grazie all'eccellente lavoro degli alunni della classe 2CS ovvero grazie all’Intervista impossibile a Grazia Deledda, autrice dei "Racconti sardi".
Al termine della seconda fase riservata a un classico straniero, la commissione interna dei docenti di Italiano della nostra Scuola tra gli ottimi lavori presentati ha scelto - sia per la creatività che per il costante riferimento alle tematiche ambientali - il video che la 1DS ha realizzato quale Intervista impossibile a Luis Sepúlveda, autore de "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore".

Anche la giuria dei Presidi del Libro ha apprezzato la valorizzazione e l’attualizzazione dell'opera dello scrittore cileno, l'originalità espositiva e l'efficacia espressiva di tale lavoro, pertanto la somma dei punteggi assegnata ai due elaborati ha decretato la vittoria del Ferraris-Quinto Ennio, che riceverà in premio 100 libri (un altro mattoncino per la nostra Biblioteca!).

Un sentito plauso e ringraziamento va a tutte le classi di seguito elencate che, coordinate dalla prof.ssa A. R. Maggiore, hanno partecipato al concorso e prodotto lavori originali e creativi sui “classici” da loro letti:
la 1A e la 2B che con la prof.ssa G. Basile hanno letto rispettivamente "Fahrenheit 451" di R. Bradbury e "Le avventure di Pinocchio" di C. Collodi;
la 2AL e la 2AS che con la prof.ssa R. Mancini hanno letto rispettivamente "L’amica geniale" di E. Ferrante e "Il giorno della civetta" di L. Sciascia;
la 1BC che con la prof.ssa M. Fiorino ha letto "Diario di scuola" di D. Pennac;
la 1BL che con la prof.ssa L. Marchitelli ha letto "Io sono leggenda" di R. Matheson;
la 2BL che con la prof.ssa E. Lucchese ha letto "Il giornalino di Gian Burrasca" di Vamba;
la 2BS e la 2DS che con la prof.ssa R. Mongelli hanno letto "Il visconte dimezzato" di I. Calvino;
la 1CS e la 2DL che con la prof.ssa M. Portone hanno letto rispettivamente "L'amico ritrovato" di F. Uhlman e " Il visconte dimezzato" di I. Calvino;
la 1DL che con la prof.ssa E. Murrone ha letto "Io sono leggenda" di R. Matheson;
la 2EL che con la prof.ssa Cometa ha letto "Cuore" di E. De Amicis.

Vivissimi complimenti alle classi vincitrici, la 2CS con gli alunni Angelica Virtù, Marco Carlà ed Alessandro De Bartolomeo guidati dalla prof.ssa Elisa Murrone e la 1DS con Aurora Palazzo, Laura Barbalucca, Valerio Baldacchino, Angelo Malvaso e Francesco Occhinegro guidati dalla prof.ssa Irene Cerulli.

Il traguardo più importante è stato raggiunto da tutte le studentesse e tutti gli studenti che si sono avvicinati alla letteratura e hanno scoperto il piacere della lettura, lasciandosi affascinare, sapendola interiorizzare e apprezzandone i messaggi educativi e formativi.

Presidi del Libro immagine  Grazia Deledda Racconti Sardi  Luis Sepulveda Il vecchio che leggeva romanzi damore 

Con la mostra “Colori e immagini della Scienza. L’arte della ricerca scientifica”, tenutasi dall’1 al 14 aprile presso l’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa in piazzetta Carducci a Lecce, si è concluso il progetto biennale Art & Science across Italy che ha visto 21 ragazzi delle classi quarte delle sezioni scientifico e scienze applicate esporre le opere da loro stessi progettate e realizzate. Il progetto, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, ha come obiettivo primario quello di avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca usando l’arte come linguaggio di comunicazione. Dopo un primo anno di formazione, nel corrente a.s. i partecipanti, sotto la guida dei tutor interni, proff. Salvatore Spinelli e Erminia Lucaselli, e della tutor esterna, prof. Gabriella Cataldi, hanno realizzato ed esposto le seguenti opere
MATH SONATA (Basile, Montesano, Marinò) che ha ricevuto una menzione speciale,
Un Universo di collisioni (Pennetta, Adesso, Ciminelli),
Notti stellate di Galileo (Bonsegna, Caminiti, Pioggia),
Universo in bottiglia (Conte, D’Amelio, Spagnolo),
“Eureka, ho trovato!” (Cazzarò, Fontanella, Scala),
Diversa ma unita (Lupo, Corona, Lalinga),
I due lati di Taranto (Sangregorio, Cuscela, Chiochia).
Nel corso della mostra sono stati anche esposti due cartelloni con tutti i lavori realizzati lo scorso anno dagli studenti del “Ferraris”.

scienceferraris

Presidi del Libro immagineIl nostro Liceo si è classificato al secondo posto al termine della prima fase del Progetto/concorso Perché leggere i classici, indetto dai Presidi del libro e rivolto alle classi del primo biennio.
Il progetto, che ha lo scopo di avvicinare gli alunni alla lettura invitandoli a riappropriarsi di quei libri che, segnando la storia, continuano a parlarci, è articolato in due fasi e la prima si è svolta in autunno coinvolgendo le classi Seconde nella lettura di un classico italiano.

 

Vi hanno partecipato:
la 2AL con L’amica geniale di E. Ferrante (prof.ssa R. Mancini);
la 2AS con Il giorno della civetta di L. Sciascia (prof.ssa R. Mancini);
la 2B con Le avventure di Pinocchio di C. Collodi (prof.ssa G. Basile);
la 2BL con Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba (prof.ssa E. Lucchese);
la 2BS e la 2DS con Il visconte dimezzato di I. Calvino (prof.ssa R. Mongelli);
la 2CS con i Racconti sardi di G. Deledda (prof.ssa E. Murrone);
la 2DL con Il visconte dimezzato di I. Calvino (prof.ssa M. Portone);
la 2EL con Cuore di E. De Amicis (prof.ssa T. Cometa).

WhatsApp Image 2022 04 19 at 11.04.46A fine gennaio, conclusa la lettura, gli alunni di ogni classe hanno prodotto un elaborato sotto forma di intervista all'autore. I lavori, realizzati spesso come video, sono stati tutti di ottimo livello, mostrando impegno e creatività, e tra questi la commissione interna ha scelto il video in cui gli alunni Angelica Virtù, Marco Carlà ed Alessandro De Bartolomeo della classe 2CS hanno proposto una Grazia Deledda che da un salotto del primo Novecento, evidentemente impacciata con i mezzi tecnologici, dialoga a distanza dei suoi racconti e del premio Nobel attribuitole con un critico letterario contemporaneo. Questo il lavoro con cui la nostra Scuola ha partecipato alla prima fase del concorso: (LINK PER IL VIDEO PREMIATO:
https://drive.google.com/file/d/1BStP4HH4cLSRqwwmbX1pZ2mqfbIQj28O/view);
esso ha incontrato il favore della giuria dei Presidi del Libro, che ne ha apprezzato la valorizzazione e l’attualizzazione dell'opera, l'originalità espositiva e l'efficacia espressiva.

 

La seconda fase del progetto riguardante la lettura dei classici stranieri è partita a febbraio e vede coinvolte le classi Prime, che stanno leggendo:
la 1A Fahrenheit 451 di R. Bradbury (prof.ssa G. Basile);
la 1BC Diario di scuola di D. Pennac (prof.ssa M. Fiorino);
la 1BL Io sono leggenda di R. Matheson (prof.ssa L. Marchitelli);
la 1CS L'amico ritrovato di F. Uhlman (prof.ssa M. Portone);
la 1DL Io sono leggenda di R. Matheson (prof.ssa E. Murrone);
la 1DS Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di L. Sepulveda (prof.ssa I. Cerulli).

AD MAIORA!
immagine Grazia Deledda immagine Sciascia Il giorno della civetta

Il nostro Liceo ha aderito con entusiamo ai due progetti di lettura proposti quest’anno dai Presidi del Libro. Destinatarie del progetto sul giornalismo narrativo d’inchiesta Raccontami il giornalismo le classi del secondo biennio: alcuni alunni delle classi 3AC, 3A, 3AS, 3CL, 3DS, 3EL, 4AC, 4AS, 4CL, 4DS, 4EL - insieme alle loro docenti - hanno concorso all’attribuzione del Premio intitolato alla memoria del giornalista e scrittore tarantino Alessandro Leogrande (1977-2017), autore di molte importanti inchieste per la lotta contro le frontiere e i naufragi, il caporalato e l’ignoranza, la malafede e le ingiustizie.

premioUltima tappa del percorso è stato dunque il voto per uno dei cinque libri candidati per il Premio Leogrande 2022. La scelta finale non è stata affatto facile, perché ognuno dei testi letti ci ha avvicinati a temi e realtà di volta in volta diverse e interessanti, a volte sconvolgenti e inimmaginabili: se Pievani-Varotto, Viaggio nell’Italia dell’Antropocene attraverso il tour di Milordo che si svolge 1000 anni dopo l’inizio del viaggio in Italia di Goethe, ci ha proiettato, in maniera distopica, nell’anno 2786 mostrando le tragiche conseguenze della crisi climatica, altrettanto urgente è l’invito all’assunzione di responsabilità derivante dalla lettura di V. Furlanetto, Noi schiavisti: Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa, libro inchiesta sui para-schiavi e sugli ingranaggi di tale terribile, insospettabile meccanismo; l’inchiesta di A. Talia, Milano sotto Milano: Viaggio nell'economia sommersa di una metropoli mostra quanto velocemente possa circolare il danaro, rivelando strani legami e ramificate affiliazioni e, spesso se non sempre, una pericolosa contiguità tra economia e crimine; S. Maurizi, Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks raccontando la storia di una congiura inquietante ha suscitato riflessioni sul ruolo cruciale dei giornalisti e sull’effettiva libera informazione e piena libertà di ogni cittadino; di altro genere P. Pecere, Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni, volto a ricostruire e approfondire un fenomeno antichissimo e universale: la trance da possessione indotta dalla danza e dalla musica, a partire dal tarantismo in Puglia e dai riferimenti al dio Dioniso.

foto1I libri, la partecipazione, la discussione, l’approfondimento hanno caratterizzato gli incontri pomeridiani che studenti e docenti hanno svolto su Meet. Dopo la lettura individuale dei testi si sono condivise le valutazioni, confrontate le opinioni… un autentico volano per crescere!

Un ulteriore elemento di analisi è stato offerto dalla pubblicazione sulla pagina Facebook dei Presidi del Libro delle video interviste condotte da Marino Sinibaldi con i cinque autori candidati al Premio Leogrande 2022. Aspettando di conoscere il vincitore non resta che invitare tutti alla lettura: ne vale davvero la pena!

premio2

 

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china