logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

Con le presentazioni degli studenti Pelosi (3AS), Caracciolo, Minardi (3BS) e Averna (4DS), che hanno illustrato alcuni codici segreti usati nell’antichità e nel corso della Prima Guerra Mondiale, e degli alunni Magli, Pashay (4E), Falcone (4DS) e Marchionna (5AC), che hanno commentato un articolo su probabilità e vaccini e mostrato quanto bassa sia la probabilità di vincere al gioco del poker, si sono conclusi i laboratori del PLS Matematica.
Il PLS è un Piano Nazionale nato nel 2004 grazie alla collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria con la motivazione di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dei materiali e rientra tra le attività riconosciute ai fini del PCTO.
Gli otto alunni partecipanti hanno seguito con interesse i laboratori, svolti tutti da remoto, di Crittografia, Geometrie non euclidee, Probabilità e Ricorsività tenuti da docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, superando brillantemente la prova finale con due eccellenti lavori in cui hanno saputo cogliere aspetti trasversali di una disciplina a torto considerata “a sè stante”.

PLS Matematica 2021

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china