Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2021-2027. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.
Il progetto coordinato dal Liceo Galileo Ferraris Quinto Ennio si intitola “Meeting Cultures beyond stereotypes” e permetterà alla comunità scolastica coinvolta di sconfiggere quelle barriere culturali che ostacolano lo scambio culturale e sociale tra popolazioni lontane, apparentemente diverse ma che hanno in comune un grande obiettivo: combattere gli stereotipi sociali e arricchire le proprie vite con elementi positivi e che possano permettere la crescita personale dei nostri alunni.
Il nostro istituto, in quanto scuola coordinatrice del progetto, ospiterà dal 7 marzo al 12 marzo 2022 le tre scuole europee partner, nello specifico l’istituto 10iCampus di Varde (Danimarca), l’IES Miguel de Unamuno di Bilbao (Spagna) e la scuola Proto Epal Kryas Vrysis (Grecia).
I partenariati per gli scambi tra scuole sono, infatti, dei progetti di cooperazione tra scuole di diversi paesi che permettono davvero di aprire tutta la comunità scolastica all’Europa. La partecipazione a questo tipo di partenariato e alle sue mobilità rappresenta per il nostro Istituto un’importante opportunità di apertura, cambiamento, e innovazione.
Scarica il Poster della Welcome Conference.