logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2021-2027. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

flag

Il progetto coordinato dal Liceo Galileo Ferraris Quinto Ennio si intitola “Meeting Cultures beyond stereotypes” e permetterà alla comunità scolastica coinvolta di sconfiggere quelle barriere culturali che ostacolano lo scambio culturale e sociale tra popolazioni lontane, apparentemente diverse ma che hanno in comune un grande obiettivo: combattere gli stereotipi sociali e arricchire le proprie vite con elementi positivi e che possano permettere la crescita personale dei nostri alunni.

Il nostro istituto, in quanto scuola coordinatrice del progetto, ospiterà dal 7 marzo al 12 marzo 2022 le tre scuole europee partner, nello specifico l’istituto 10iCampus di Varde (Danimarca), l’IES Miguel de Unamuno di Bilbao (Spagna) e la scuola Proto Epal Kryas Vrysis (Grecia).

I partenariati per gli scambi tra scuole sono, infatti, dei progetti di cooperazione tra scuole di diversi paesi che permettono davvero di aprire tutta la comunità scolastica all’Europa. La partecipazione a questo tipo di partenariato e alle sue mobilità rappresenta per il nostro Istituto un’importante opportunità di apertura, cambiamento, e innovazione.

Scarica il Poster della Welcome Conference.

Locandina POSTER

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china