logoferrarisLiceo Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 - Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: taps19000a@istruzione.it - PEC: taps19000a@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

First mobility in Italy "Meeting Cultures Beyond Stereotypes": questo il titolo del progetto Erasmus + Ka229 coordinato dal Galileo Ferraris Quinto Ennio di Taranto che vede incluse le scuole partner da Spagna, Grecia e Danimarca. Dopo ben due anni di incontri online dal 7 al 12 marzo la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare le delegazioni partner durante la prima settimana di Mobilità. I docenti e gli alunni stranieri sono stati accolti con gran entusiasmo da tutta la nostra comunità scolastica, dal dirigente scolastico e dagli alunni che in prima persona sono coinvolti nelle attività progettuali. La settimana è letteralmente volata tra conferenze, grazie al Ciofs/FP e all'Isituto Maria Ausiliatrice che ci hanno ospitato nei loro spaziosi saloni, visite della città di Taranto, Alberobello e Matera. L'obiettivo della settimana di mobilità è stato quello di proseguire con i lavori del progetto (articoli e interviste sugli stereotipi) e alla fine realizzare una mostra fotografica presso il nostro isituto e la simulazione di un talk show per dibattere e scambiare opinioni sull'importante tematica di superare le barriere culturali, i luoghi comuni e abbattere i pregiudizi tramite la conoscenza dell'altro, oltre i confini del nostro territorio. Prossime mobilità previste per il prossimo anno: Grecia, Spagna e Danimarca. Non vediamo l'ora! Il nostro progetto è appena cominciato.

f1  f2  f3 

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china