logoferrarisLiceo Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 - Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: taps19000a@istruzione.it - PEC: taps19000a@pec.istruzione.it 

EMERGENZA COVID-19

covid

IL LICEO FERRARIS

liceo

"Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita.
I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande".

Il Ferraris-Quinto Ennio ha al suo attivo ben dodici edizioni della Maratona di Lettura, iniziativa che ogni anno ha coinvolto tutte le classi della scuola, partendo dalla fase di classe e terminando nella Finale d'Istituto. Ripromettendoci di tornare presto a realizzare la Maratona di Istituto, partecipiamo al meglio alla settimana di Libriamoci 2022 dando vita in una delle sei mattinate che andranno dal 14 al 19 novembre alle Maratone di Classe: ogni classe sarà protagonista di questa festa diffusa e collettiva dedicando alla lettura ad alta voce una o più ore di lezione.

L’iniziativa nazionale "Libriamoci" è giunta quest’anno alla sua IX edizione ed il tema scelto per il 2022 è "Se leggi sei forte!". Ogni studente è perciò invitato ad individuare e offrire la lettura di un brano attinente ad uno dei tre filoni tematici suggeriti da "Libriamoci" ("La forza delle parole", "I libri, quelli forti…" e "Forti con le rime"), consultando magari il sito libriamoci.cepell.it/II/, ma sarà come sempre possibile leggere ciò che a ognuno sta più a cuore comunicare agli altri, ciò che l’ha colpito e ritiene importante per la vita. La lettura potrà riguardare stralci liberamente scelti, tratti da racconti, romanzi, raccolte di testi poetici, saggi, pezzi teatrali e brani culturalmente significativi di qualunque tipo ovvero "classici". Potranno comunque essere di autori viventi.

Saranno apprezzati i duetti, le letture espressive, le letture teatrali vere e proprie. Insieme condivideremo e apprezzeremo la forza delle parole: parole preziose, parole che contano, parole che vibrano e che fanno vibrare…

BadgeLIBRIAMOCI2022

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione e Accessibilità

accessibile

Bacheca Sindacale

bacheca sindacale ok

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china