Il Liceo Ferraris di Taranto è stato individuato quale destinatario di un finanziamento mirato a realizzare un'aula per la didattica aumentata dal digitale. La proposta progettuale si inquadra nell'avviso pubblico per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi (Azione #7 del PNSD).
La proposta progettuale mira a realizzare un ambiente generativo di apprendimento (VR Virtual Reality e AR Augmented Reality) a 4 dimensioni (generativo, significativo, individualizzato, multimodale e multisensoriale), attraverso il quale realizzare l'obiettivo centrale: formare intelligenze plurali e interculturali, sviluppando competenze per apprendere continuamente.
La finalità è implementare un ambiente immersivo e aumentato dal digitale, nel quale gli studenti imparino costruire la propria conoscenza in modo significativo.
L'allestimento dell'ambiente, attraverso un approccio olistico, produrrà un forte impatto sul processo e i livelli di apprendimento, creando l'opportunità di percepire e sperimentare con tutti i sensi e di confrontarsi e riflettere sull'esperienza propria e degli altri. Quali principali risultati attesi, aumentare la didattica, attraverso l'uso di metodologie innovative e le risorse a disposizione di insegnanti e allievi nella pratica laboratoriale.