logoferrarisIstituto d'Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris

Liceo Scientifico con Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico Quinto Ennio

Via Abruzzo, 13 74121 Taranto - Tel. 099.735.29.23

PEO: tais03300x@istruzione.it - PEC: tais03300x@istruzione.pec.it 

Il Liceo Ferraris di Taranto ha partecipato ai corsi di formazione, livello base ed avanzato, "Dislessia Amica ", organizzati dall’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

In presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali, bisogna seguire determinate procedure per attuare interventi mirati a favorire la loro integrazione. In allegato le linee guida.

bes

Il protocollo di accoglienza è un documento redatto dalla Scuola, deliberato dal Collegio dei Docenti, integrato nel PTOF e reso in chiaro sul sito della Scuola nella sezione “INCLUSIONE”.
Rappresenta una sintesi degli interventi messi in atto dalla Scuola per promuovere una vera e propria cultura/pratica per la gestione efficace dei processi di accoglienza e inclusione.
Si tratta di un documento che indica le procedure e le buone pratiche condivise (azioni, tempi, soggetti interessati) che la scuola mette in atto per il successo formativo di tutti gli alunni.
Attraverso questo documento, l’Istituto “Galileo Ferraris” intende favorire la piena inclusione degli alunni che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento, con l’intento di individuare procedure e indicazioni comuni ed univoche per promuovere pratiche condivise da tutto il personale all’interno dell’istituto. Il protocollo di accoglienza per gli alunni con DSA individua le prassi per l’accoglienza degli studenti con tale disturbo certificato, per l’individuazione di indici di rischio di DSA e per la sensibilizzazione sull'argomento.

Scarica il protocollo.

inclusione1

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Privacy - GDPR

gdpr privacy

Inclusione

banner incl scolastica

Bullismo e Cyberbullismo

cy

Area Famiglie

scuolafamiglia2

Curvatura Biomedica

curvaturabis

Aula aumentata dal digitale

aula4dbis

La Sezione Cinese

china