Due studenti alle finali nazionali di giochi matematici

Due studenti del nostro Liceo sono arrivati alla fase nazionale di Giochi Matematici.

Logo Liceo Ferraris

Dirigente Scolastico

0

In un’epoca in cui la matematica viene spesso vissuta come un ostacolo più che una passione, ben due studenti del nostro Liceo sono arrivati alla fase nazionale di Giochi Matematici.
Sabato 10 maggio presso l’Università Bocconi di Milano Mario Arces della classe 5DL parteciperà alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici della Bocconi, mentre domenica 18 maggio presso l’Università degli Studi di Palermo Matteo Di Lena della classe 3A parteciperà alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Entrambe le competizioni ogni anno coinvolgono migliaia di studenti in gare fatte di intuizione, logica e divertimento, celebrando la matematica come un gioco e non come un insieme astratto di formule e teoremi. Entrambe le iniziativa sono riconosciute dal MIM come progetti di valorizzazione delle eccellenze.

La partecipazione dei due bravissimi studenti alle finali sarà totalmente gratuita per le famiglie grazie anche al contributo economico dell’Associazione “ALF – Amici del Liceo Ferraris”, della prof.ssa Anna Addabbo, vedova del compianto prof. Mimmo Pignatelli, del dott. Simone Bianco, ex alunno del Liceo ed attualmente vice presidente Altos Labs institute of Computation e della prof.ssa Luciana Cucci, ex docente di Disegno e Storia dell’Arte del Liceo, che hanno devoluto una offerta liberale in favore di questi studenti che danno lustro alla nostra scuola e che rappresentano l’eccellenza del nostro Liceo. A loro va il nostro più vivo ringraziamento.

Complimenti vivissimi ai nostri due alunni e… in bocca al lupo matematico!

Accessibility Toolbar