I percorsi liceali

scienza storie 499

Lo scientifico di base è arricchito dal percorso nazionale biologico a curvatura biomedica per chi è già interessato a sbocchi nelle discipline sanitarie, ma anche per chi vuole prepararsi alla vita del tutto consapevole della complessità del corpo umano e per chi vuole  approfondire lo studio della tradizione umanistica, anch’essa fortemente presente. Perché ricorda: se non conosci il passato non puoi costruire il tuo futuro.

Il liceo scientifico di base è attivato in entrambi i plessi del Liceo, in Via Abruzzo e in Via Mascherpa.

Nel percorso del liceo scientifico di base il latino è una materia molto importante per lo sviluppo delle capacità logiche, benché la matematica, la fisica e le scienze naturali, siano le materie che lo caratterizzano.

latino

Altre discipline che delineano l’approccio umanistico sono: la lingua e la letteratura italiana, la storia, la geografia e la filosofia.

Notevole rilevanza riveste lo studio della storia dell’arte, del disegno tecnico e della lingua inglese. Quest’ultima è un passepartout per la conoscenza delle culture del mondo e ti supporta nella fruizione degli strumenti tecnologici.

lavagna iscritta con le formule

Il Liceo Classico “Quinto Ennio” ha formato in modo insigne migliaia di Tarantini. Oggi, innovato, il Liceo Classico “Quinto Ennio”, incardinato nel Liceo Galileo Ferraris, è un corso di studi adattissimo a chi vuole una formazione culturale ampia e profonda.

Nel secolo in cui la comunicazione diviene sempre più importante per i singoli e per le comunità, il nostro liceo classico punta a formare  comunicatori per eccellenza.

Gli studenti del triennio del “Quinto Ennio” possono anche beneficiare del percorso nazionale biologico a curvatura biomedica.

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. In questa scuola, un peso particolare nei tuoi studi hanno materie come il latino, il greco, l’italiano, la storia , la filosofia e la storia dellarte.

Lo studio di queste discipline sviluppa le competenze di argomentazione, stesura, analisi e d’ interpretazione di testi. Una traduzione è come un enigma da risolvere: essere allenati a farlo è utile qualsiasi carriera si voglia intraprendere.  Durante gli anni del liceo, la cultura umanistica si coniuga con quella scientifica e si scoprono molti punti di contatto tra i due ambiti. Inoltre studiare il passato fornisce gli strumenti per capire il presente ed imparare dagli errori delle civiltà del passato.

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

liceo linguistico

Il nuovo liceo linguistico permette di parlare correntemente 2 lingue straniere moderne a un livello B2 della certificazione europea e una terza lingua a un livello un po’ più basso, B 1. Sono livelli che consentono, una volta diplomato, di poter conversare e scrivere senza difficoltà.
Ma quello che rende il liceo linguistico un’esperienza davvero al passo con i tempi è la scelta delle lingue da studiare.

Il tempo trascorso a scuola non serve solo a studiare regole di grammatica e fonetica , ma per approfondire sia la cultura sia la letteratura dei paesi di cui si sta apprendendo la lingua. Ogni anno sono poi previste 33 ore di conversazione con un’insegnante madrelingua .  Dal terzo anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica. E dal quarto anche una seconda materia in un’altra lingua straniera. Potrai seguire, ad esempio, matematica in inglese e filosofia in francese!

Oltre alle solite lingue europee  come inglese, francese, tedesco e spagnolo, il nostro liceo ha attivato un corso di lingue che è (e saranno) sempre più importante per la comunicazione internazionale, ossia: il cinese . Davvero un’ ottima opportunità per il tuo futuro!

Liceo linguistico: ideogrammi cinesi.

Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate

Nel percorso di “SCIENZE APPLICATE” si affronta in modo culturalmente approfondito il campo scientifico, tecnico e tecnologico, all’interno d’una salda visione complessiva degli aspetti storici e culturali della società. I risultati degli esami di Stato attestano l’ottima qualità delle Scienze Applicate al “Ferraris”! Anche per gli alunni del triennio delle Scienze Applicate è attivato il percorso nazionale biologico a curvatura biomedica.

Perché scegliere il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

  • Sviluppare ottime capacità di ragionamento e un metodo di indagine scientifica;
  • La matematica è studiata a 360°: geometria, logica, algebra, relazioni e funzioni sono alcuni degli argomenti studiati nei 5 anni di liceo;
  • Competenze digitali e informatica: imparare ad utilizzare gli strumenti informatici per rappresentare e manipolare oggetti matematici;
  • Ampio spazio alle Scienze naturali: chimica, biologia, scienze della terra;
  • Fisica dal primo anno in poi: grazie agli strumenti e modelli matematici si impara a descrivere correttamente i fenomeni fisici;
  • Probabilità e statistica: imparare ad analizzare e rappresentare insiemi di dati;
  • Esperimenti nei laboratori scientifici per acquisire i metodi di indagine delle scienze sperimentali;
  • Preparazione completa: un buon numero di ore settimanali saranno dedicate alla lingua e letteratura italiana, alla filosofia e all’inglese.

studentessa liceo scientifico esperimento laboratorio

Cosa si studia al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Il liceo scientifico – lo dice il nome – privilegia le materie scientifiche come fisica, matematica, scienze naturali, biologia, chimica, informatica. Ma non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un liceo.
L’ambito formativo comprende quindi anche le materie umanistiche e classiche. Lo scopo è fornire una preparazione completa ed approfondita. Cosa aspettarsi dal Liceo scientifico Opzione Scienze Applicate?

  • Acquisire un metodo di ragionamento ed indagine che sarà utile non solo nello studio, ma in tutte le situazioni di problem-solving;
  • Sviluppare buone capacità di analisi ed essere in grado di trarre conclusioni basate sui risultati  ottenuti;
  • Applicare le competenze acquisite in campo scientifico e tecnologico per analizzare i problemi della società moderna;
  • Studiare l’evoluzione dell’informaticadella scienza e della tecnologia;
  • Utilizzare gli strumenti informatici per acquisire concetti alla base della programmazione;
  • Essere in grado di muoversi in un laboratorio scientifico per condurre esperimenti, raccogliere dati e interpretarli;
  • Imparare a costruire modelli per interpretare fenomeni, e valutare la loro affidabilità;
  • Approfondire il nesso tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica, imparando a collegare i metodi di indagine scientifica a quelli dell’indagine umanistica.

studente impara programmazione informatica scuola

Cosa fare dopo il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Nella maggior parte dei casi la scuola superiore è solo un passaggio nel percorso che porterà lo studente alla sua professione futura. Per questo famiglie e studenti si domandano spesso: che lavori si possono fare con il diploma di Liceo Scientifico Scienze Applicate? Che università scegliere dopo il liceo?

Servono buone basi tecnico-scientifiche per partire con il piede giusto in molte facoltà come Matematica, Informatica, Statistica, Economia, Fisica, Chimica, Ingegneria. Cinque anni di studi scientifici avranno equipaggiato bene per affrontare gli impegni universitari in questi ambiti.

Ma la capacità di ragionamento, analisi e metodo di indagine scientifica saranno utili anche per chi frequenterà architettura, filosofia, medicina. In pratica, il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ti prepara ad affrontare qualsiasi percorso universitario.

E se durante la scuola superiore ci si rende conto di non voler continuare con l’istruzione superiore? Che lavori si possono fare con il diploma di liceo scientifico?

Il Liceo Scientifico Scienze Applicate è una scuola superiore pensata per chi andrà all’università – come tutti i Licei del resto – la formazione tecnico-scientifica sarà apprezzata dai datori di lavoro. Infatti le aziende cercano persone in grado di analizzare situazioni e risolvere problemi sulla base delle informazioni a disposizione: questo modo di ragionare è proprio quello che si impara al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.

Accessibility Toolbar