Martedì 20 maggio è stata pubblicata la classifica generale del Campionato di Creatività del progetto Science across Italy realizzato dall’INFN, dal CERN di Ginevra e dall’Università di Napoli “Federico II” e al quale la classe 3A partecipa come PCTO di durata biennale. Nel corrente anno scolastico gli studenti hanno partecipato ad una serie di seminari nazionali online tenuti da esperti del mondo della fisica e dell’arte e al Campionato di Creatività, che si è articolato in quattro sfide, Fotografare la Scienza, Filmare la Scienza, Narrare la Scienza, Critica con AI.
Su un totale di 3294 studenti e studentesse di tutta Italia, Alisia Chiffi si è classificata 5^ e tale posizione le ha consentito di vincere una borsa di studio per partecipare all’INFN Summer Camp presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC), dal 13 al 17 luglio 2025.
Oltre ad Alisia, tutta la 3A ha ben figurato nel Campionato di Creatività facendo risultare il nostro Liceo una delle scuole partecipanti con la media più alta; oltre ad Alisia, figurano tra i primi 30 altri quattro studenti, Giada Polito, Leonardo Palumbo, Elisa Scatigna e Mattia Magli. Ad Alisia e a tutta la 3A i nostri complimenti e un in bocca al lupo per il prossimo anno in cui dovranno cimentarsi nella realizzazione di un’opera artistica su un tema scientifico.
Tutti lavori possono essere visionati collegandosi al sito del progetto.
0