Libriamoci 2023

Dal 13 al 18 novembre, ognuna delle 57 classi della Scuola darà vita alla propria Maratona di Classe "Libriamoci".

Logo Liceo Ferraris

0

Anche quest’anno il Ferraris-Quinto Ennio parteciperà alla settimana di Libriamoci 2023: nel corso delle sei mattinate che andranno dal 13 al 18 novembre, ognuna delle 57 classi della Scuola darà vita alla propria Maratona di Classe dedicando alla lettura ad alta voce una o più ore di lezione e partecipando da protagonista a questa festa diffusa e collettiva.

Libriamoci 2023L’iniziativa nazionale Libriamoci è giunta quest’anno alla sua decima edizione ed il tema scelto per il 2023 è Se leggi ti lib(e)ri! Ogni studente offrirà alla propria classe la lettura di un brano attinente ad uno dei tre filoni tematici suggeriti da Libriamoci ovvero Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare, Lib(e)ri di creare (consultando magari il sito libriamoci.cepell.it/II/), leggendo ciò che gli sta più a cuore comunicare agli altri, ciò che l’ha colpito e ritiene importante per la vita. La lettura potrà riguardare stralci liberamente scelti, tratti da racconti, romanzi, raccolte di testi poetici, saggi, pezzi teatrali e brani culturalmente significativi di qualunque tipo ovvero classici. Saranno apprezzati i duetti, le letture espressive, le letture teatrali vere e proprie.

Insieme condivideremo e apprezzeremo la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla e, trasportati dall’immaginazione suscitata dalle parole di chi ha scritto e di chi starà leggendo per noi, sceglieremo anche chi rappresenterà ogni classe alla Finale di Istituto della Maratona di Lettura del Liceo Ferraris, che ha al suo attivo ben dodici edizioni e che si svolgerà nel periodo da Libriamoci al Maggio ovvero la prossima primavera.

Luoghi

Liceo Galileo Ferraris - Taranto

Via Abruzzo, 13 - Taranto

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar